La Proloco

LA PRO LOCO

 

Pro Loco di Pontechianale costituita con atto registrato il 6 giugno 1997 a Saluzzo n°699 8.1.
P.IVA – Cod. Fiscale 02573890049
Sede: P.zza Municipio, 1 12020 Pontechianale

Cell. 3474733816‬ (Simone Civalleri)

Cell. 3496983469 (Marco Cayre)

Cell. 3477959054 (Giorgio Strocco)

Mail: prolocopontechianale18@gmail.com

DIRETTIVO

PRESIDENTE Civalleri Simone
VICE Strocco Giorgio
CONSIGLIERI E ALTRI RUOLI Cayre Marco, Anzelmo Luca, Vasserot Pierpaolo, Baroni Luca, Savoldi Valerio
SEGRETARIO Vasserot Arianna

 

 

PROLOCO DI PONTECHIANALE

I primi vent’anni

La ProLoco di Pontechianale, iscritta UNPLI, nasce nel 1997 per volontà di 15 volontari in gran parte legati al turismo. Negli anni lo scopo dell’associazione è di promuovere e organizzare eventi per chi sceglie il territorio di Pontechianale per le vacanze ed il tempo libero. Nel 2006 entra a far parte dell’Uniprova che in seguito si rafforza unendosi all’unione proloco del Monviso. In questi anni la ProLoco oltre a collaborare con il comune a realizzare eventi locali ha contribuito a coordinare appuntamenti a livello nazionale ed internazionale come Giro d’Italia o Tour de France. Inoltre ha realizzato la costruzione di un campetto di calcetto rafforzando e mantenendo attiva l’area sportiva comprendente tennis e pallavolo. Nel 2012 l’associazione ha trovato un nuovo spunto per proseguire l’attività grazie all’adesione ed interesse di alcuni giovani che si sono aggiunti riuscendo a riorganizzare il nuovo direttivo.
Con il contributo di molti enti e volontari la proloco di Ponte in questi anni ha realizzato molte cose; molte rimangono da fare ma cercheremo di migliorare le strutture del paese e realizzare iniziative volte a renderlo sempre più accogliente e meritevole di visita e soggiorno.

Nuovo slancio

Nel 2018 Pontechianale si rimette in cammino e lo fa attraverso nuove forze e sinergie. Chiusasi l’esperienza della Pro loco guidata da Pierangelo Riaudo, che ha accompagnato l’associazione fino al 20esimo anniversario (celebrato a inizio anno), si apre ora la nuova fase, che vede impegnati tutti volti nuovi.

 

In foto, da sinistra, Civalleri, Vasserot, Cayre e Strocco

 

La nascita – nell’autunno 2017 – del Comitato commercianti aveva smosso le acque, con la partecipazione attiva di diversi imprenditori ed esercenti del paese, molti dei quali under 30. Naturale pensare, piuttosto che mandare avanti due progetti similari, a una stretta collaborazione tra le due realtà.
Si rifonda così la Pro loco di Pontechianale, con l’avallo dell’amministrazione comunale guidata da Oliviero Patrile, che che ha condiviso e co-finanziato il programma nato dal Comitato commercianti. A guidarla il giovane ristoratore verzuolese Simone Civalleri, co-titolare del ristorante Miralago. Vicepresidente Giorgio Strocco del Minimarket in centro. Nel direttivo figurano anche Marco Cayre (tesoriere) del bar Monviso, Arianna Vasserot (segretario), impiegata di banca, e Luca Anzelmo (consigliere), impiegato. Sono stati eletti revisori dei conti Pierpaolo Vasserot, Andrea Baroni e Valerio Savoldi.

Fa ben sperare l’ottima sinergia intessuta dal neonato gruppo con gli esercenti del capoluogo e delle frazioni, molti dei quali si sono detti disposti ad investire risorse proprie, prodotti e supporti di varia natura, per avviare al meglio il progetto. Ottima si è rivelata la collaborazione con il comitato di Castello e con la Pro loco di Chianale: i volontari delle varie realtà hanno coordinato la programmazione in modo da evitare doppioni e offrire a chi trascorrerà le vacanze a Pontechianale un calendario fittissimo, che ha già oltre 50 manifestazioni in cartello.

 

Essere socio della ProLoco costa solo € 10,00 e dà diritto ad agevolazioni – tra cui, per il 2018, l’estrazione di uno stagionale prevista in agosto.

A partire dal 1 Gennaio si apre il tesseramento valido per l’anno in corso.

Il tesseramento dell’anno in corso servirà a contribuire per:

– Svolgimento di attività, manifestazioni, eventi
– Promozione del territorio
Ricordate che la tessera avvicina alla Pro Loco idee e prospettive!