Lake On Music Festival, Allevi e non solo: un grande successo!

Pubblicato il

PONTECHIANALE – Soddisfazione e gratitudine. Sono queste le emozioni che prevalgono tra i componenti della neonata Pro loco di Pontechianale dopo il riuscitissimo weekend di inizio agosto: si trattava per il nuovo gruppo di un vero e proprio banco di prova. Superato a pieni voti, stando ai risultati.
Sabato oltre 1200 persone si sono riversate nell’area sportiva sul lago per la prima edizione del Lake On music festival, kermesse multi-musicale ideata da Andrea Caponnetto e realizzata in collaborazione con Hydrosport Piasco (zumba), Trs radio (bimbo party) e Movin’ On (notte disco).

Giovanni Allevi – foto di Mauro Piovano

Superando le bizze del tempo mattutino, poche ore dopo la chiusura del festival, il Concerto di Giovanni Allevi (rassegna Suoni dal Monviso organizzata dai Polifonici del Marchesato) ha stipato Pineta Nord, predisposta ad accogliere il più importante concerto che si sia visto in zona da 20 anni a questa parte. L’artista marchigiano ha incantato con il suo estro un pubblico partecipe e divertito anche dai suoi “tocchi” di improvvisazione.

Due eventi capaci di catalizzare l’attenzione di migliaia di villeggianti, turisti e tantissime persone salite al fresco della valle Varaita per gustarsi l’inedita accoppiata: poteva sembrare un abbinamento ardito, ma il mix di disco e musica classica ha realizzato a Pontechianale un inedito continuum di 24 ore, capace di unire ed emozionare tutte le generazioni.

AGOSTO SUL LAGO E IN CENTRO
Il calendario degli appuntamenti di Pontechianale si arricchirà di altri importanti appuntamenti l’11, il 15, 17, 19 e 25 agosto. L’11 agosto torna la caccia al tesoro per famiglie tra le vie di Pontechianale, che l’altr’anno riunì oltre 120 persone. Ritrovo alle 14,30 dall’ufficio turistico, ricchi primi per i vincitori e merenda per tutti. A Ferragosto, dopo i fuochi a Castello (ore 22), il team dello “Zenzero” presenta nella piazza del Comune il disco-canta: serata di musica, ballo e karaoke per tutte le età. Venerdì 17 agosto sbarca in centro paese “Sosia a chi?”, tour degli imitatori provenienti da tutto il Piemonte. Domenica 19 prima a Chianale (ore 11) e poi nel capoluogo (ore 15) doppio concerto della Prismabanda Street Band, esilarante complesso bandistico in costume con un repertorio di sketch e rivisitazioni musicali varie e inedite. Sabato 25 appuntamento con il gruppo coreografico Karma Arabeque di Torino: in piazza del municipio alle 18,30 mini-show di danze orientali e alle 21 il musical “Asterix e Obelix”.

Tra gli altri appuntamenti, coordinati dai Commercianti di Ponte, si segnalano: l’11 agosto Power Combo dj al bar Monviso , “Ferragosto non ti conosco” all’Aury’s bar (14 e 15 con grigliate e musica), musica gara con Dario Racca al Libac il 14,  gara al punto a Castello dal 15 al 17, spettacolo “Esquina caliente” giovedì 16 a Castello, il convegno con Almerino De Angelis il 17 nella chiesa di Castello, corale alpina e osservazioni astronomiche il 18 ai campi sportivi di Ponte, serata con dj Alberto alla Buca di Bacco il 19, allegria e animazione il 20 da Amistad con Paolo e Alberto.

Lo show dei cani da salvataggio presso l’Aury’s bar sul lago di Pontechianale domenica 5 agosto

CHIANALE
A Chianale sarà un agosto ricchissimo di appuntamenti. Dopo il successo della terza edizione di “Raviolando” e della caccia la dettaglio per bambini della scorsa settimana, la festa patronale di San Lorenzo proietterà il borgo più alto della valle (annoverato tra i borghi più belli d’Italia) nel clou dei festeggiamenti. Al Bar Da Giò Concerto dei Lou Tapage sabato 11 agosto e prima edizione del VinylSmile (40 anni di successi musicali mixati rigorosamente in vinile da dj Max, con uno speciale accompagnamento “storico” in voce) lunedì 13 agosto. Sabato 11 la Pro loco presenta “Quando i sogni diventano relatà”: incontro con i gemelli Dematteis (campioni di corsa in montagna) alla parrocchiale di San Lorenzo. Ricchi premi per il Banco di beneficenza, dal 12 al 15 agosto; da non perdere il cine-concerto “Quiproquo” in calendario il 16.  Museo del costume e Pra Murel ospiteranno diversi appuntamenti culturali: martedì 14 “Trikutar” alle 9,30 e “Ai vist lo lop” alle 15,30; venerdì 17 alle 15,30 “I giganti che spostano le montagne”, martedì 21 “La tasko de telo”, sabato 25 una giornata con Bruno Tessa.