Estate 2021: il programma degli eventi

Ponte d’Estate 2021 - testata

Dopo la pausa per l’emergenza sanitaria, le Pro loco di Chianale e Pontechianale si sono rimesse al lavoro per organizzare un programma estivo degli eventi capace di coinvolgere, incuriosire e intrattenere un pubblico variegato.

Oltre alle bellezze paesaggistiche nelle località sul lago e di Chianale, tra i borghi più belli d’Italia, oltre ai sentieri e i percorsi di trekking immersi nel verde, le novità di questo 2021 sono tante.

Cinque esercizi, tra albergatori e ristoranti, hanno cambiato gestione, portando una ventata di novità ed entusiasmo nella rete del commercio locale.
È da poco stata inaugurata, poi, la camminata storica che permette, attraverso 13 pannelli disseminati sul lungo-lago, di ripercorrere la storia della diga di Pontechianale e conoscerne aneddoti e curiosità.

Ponte d’Estate 2021 - fronte
L’attenzione agli aspetti storici e culturali viene confermata dall’idea di una piccola esposizione da allestire durante l’estate con alcune delle riproduzioni delle opere dedicate all’alta valle Varaita dal pittore Matteo Olivero. Gli stessi autori, insieme al ricercatore Paolo Infossi, autore del libro “La Vallata sommersa” attendono gli appassionati di arte, storia e natura il 13 agosto per una presentazione gratuita dei Sentieri oliveriani e una passeggiata attorno al lago alla scoperta dei suoi segreti. Due partenze, alle 10,30 e alle 15, max 25 persone: solo su prenotazione al 3477959054 (Giorgio).
Tra le novità del calendario, anche lo spettacolo “Parole e musica”, che il 15 agosto chiuderà in piazza del Municipio il programma a Pontechianale: ideato e scritto da Andrea Caponnetto, è uno show “ibrido”, a metà tra un varietà radiofonico e un concerto e permette di rivivere 60 anni della storia d’Italia attraverso i personaggi simbolo della canzone.

Ponte d’Estate 2021 - retro

Riconfermati a grande richiesta, visto il successo degli anni passati, l’11 di agosto la Caccia al tesoro animata per famiglie e il 14 agosto il PonteQuiz, quiz interattivo con domande di cultura generale, musica e curiosità su Pontechianale.
Chianale sarà sede di diverse presentazioni di libri e attività nella natura. Tutti gli eventi si svolgono all’aperto, nel rispetto del protocollo anti-covid.
In autunno ritornerà anche il concorso fotografico, quindi la Pro Loco invita tutti gli appassionati di fotografia a salvare le immagini più belle raccolte in Valle Varaita perché da settembre la giuria tecnica si metterà al lavoro.

IL PROGRAMMA – scarica il volantino QUI

PONTE D’ESTATE
Eventi a Pontechianale 2021

AGOSTO  CHIANALE
Presentazione del libro
“Kelev”  di Danilo Giordana.
Dall’8   al 14 agosto Pontechianale
Tornei storici a cura di Luca Donna
(calcetto, pallavolo, tennis). Premiazione
la sera del 14 agosto al bar Da Giò di Chianale.
10  AGOSTO  CHIANALE
Festa di San Lorenzo
Dal mattino messa, banco di beneficenza (attivo fino al 13 agosto),
sfilate in abito tradizionale.
 11 AGOSTO  PONTECHIANALE
Ore 15 • Caccia al tesoro
per famiglie con i ragazzi di Zenzero.
Premiazione dei vincitori e merenda.

12 agosto  Pontechianale
Ore 21 • Chalet Seggiovia
Presentazione del libro “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo” .

13 agosto  Pontechianale
I ricordi del lago e i paesaggi di Matè
Visita guidata alla mostra dedicata
a Matteo Olivero (con il ricercatore Dematteis e gli architetti Ruggeri e Maffioli)
e tour guidato della camminata storica
sul Lago alla scoperta delle nuove bacheche (con Paolo Infossi).
Due partenze: ore 10,30 e ore 15.
Partecipazione gratuita previa prenotazione
Whatsapp: 347.7959054 (indicare orario,
cognome e numero partecipanti).
Prenotazione entro mercoledì 11 agosto.
Max 25 persone per gruppo.
14  AGOSTO  CHIANALE
Ore 15 • Pra de Murel
Letture per bambini con Caterina Ramonda.
Ore 21 • Chiesa di San Lorenzo
Presentazione del libro “Il volo del falco”
di Elisabetta Puppo.

14  agosto  Pontechianale
Ore 21 • PonteQuiz
Con K di Malinki gara a squadre su cultura generale, musica e… Pontechianale!
Iscrizioni dalle 20 alle 21.
A seguire musica e premiazioni.
Dal  14  al  17  agosto  Pontechianale
Banco di beneficienza
in piazza del Municipio
15  agosto  Pontechianale
Parole&Musica
di e con Andrea Caponnetto.
Un mix tra show radiofonico
e concerto, da ascoltare
e cantare: 60 anni di storia
d’Italia attraverso i cantautori
che ne hanno segnato costumi
e cultura.
16  AGOSTO  CHIANALE
Ore 21 • Chiesa di San Lorenzo
Immagini ed emozioni dal mondo
con “I Sogni dei bambini” .
La tua estate in valle Varaita – Concorso fotografico V edizione
Scattate e salvate le vostre foto più belle, a settembre le raccoglieremo e a ottobre premieremo le più apprezzate  dal pubblico e dalla giuria tecnica.