News

Pontechianale: Baby Allevatori protagonisti, ora il conto alla rovescia per il Concorso Fotografico

Baby allevatori

PONTECHIANALE – Da sempre coordinata dal Comune, la Fiera “Il Ritorno dall’Alpe” quest’anno è stata organizzata dalla Pro loco di Pontechianale, riscuotendo, complice anche la bella giornata domenicale, una numerosa partecipazione di pubblico e vivo interesse da parte delle famiglie.

L’evento si pone tradizionalmente come avvio della demonticazione degli animali in alpeggio e offre l’opportunità di ammirare vacche, cavalli, capre e pecore e cani da pastore in una giornata di riposo in attesa del lungo viaggio verso la pianura. In aumento gli allevatori che hanno preso parte alla manifestazione organizzata nell’area verde di  Pineta Nord, con due interessanti new entry: i giovanissimi Nicolò Tidili e Lorenzo Pretto, che hanno presentato una mostra dei piccoli animali del loro allevamento, in primis conigli e galline.

Ottimo il risultato del pranzo, preparato dalla Pro loco sotto il tendone degli Alpini; un buon riscontro ha avuto anche la seconda edizione della Lotteria dell’Alpe, che ha distribuito una ventina di premi. Il Comune ha spesato invece il riconoscimento per gli allevatori partecipanti, sedici in tutto. La Pro loco: «Un ottimo risultato che premia un lavoro corale e conclude al meglio questa estate ricca di eventi e soddisfazioni. Ringraziamo i tanti volontari che ci hanno aiutato e, per l’allestimento dell’area espositiva della Fiera, l’allevatore Davide Morel».

I numeri dei primi premi estratti alla Lotteria sono: 1337, 105, 1417, 1855, 999, 480, 895, 521, 1325, 139, 1505. Gli altri sulla pagina Facebook di Pontechianale.

 

Lotteria

 

CONCORSO FOTOGRAFICO

Ultimo appuntamento della stagione estiva a Pontechianale sarà la terza edizione del concorso fotografico “La tua estate in valle Varaita“: restano pochi giorni, fino al 13 ottobre, per inviare le foto che concorreranno ai premi dell’ancora più ricca edizione 2019.
Per partecipare basta caricare una foto per la categoria “Natura di valle” oppure una per la categoria “Uomini e borgate” compilando il form a questo indirizzo. Una giuria di fotografi esperti valuterà gli scatti e stilerà una classifica: le foto più apprezzate permetteranno agli autori di vincere premi, pernottamenti, cene messi a disposizione dagli operatori della valle Varaita, partner del concorso.

 

La tua estate in valle varaita 2019 - Copertina

Per essere ammessi è necessario che l’immagine sia del 2019 e sia stata scattata in valle e occorre seguire tutte le annotazioni del regolamento indicate sul sito e sulla locandina. Le immagini devono essere caricate entro le 12 di domenica 13 ottobre.
Quest’anno è stata introdotta anche la categoria “SocialVaraita” che raccoglie in un concorso parallelo le foto postate su Facebook con l’hashtag #Latuaestateinvalvaraita2019 (per essere ammessi è fondamentale che la dicitura sia esattamente questa): per questa terza categoria la giuria sarà il pubblico dei social, che definirà il suo apprezzamento con i “like”.
La festa finale del concorso è prevista domenica 25 ottobre. I foto-amatori finalisti saranno convocati a Pontechianale ad una cena organizzata dal team dell’Agenzia Acca in cui, tra un piatto e l’altro, si potranno ammirare tutte le foto de “La tua estate in valle Varaita”.

[Foto di Willy’s Ranch, Eleneve e Maria Cambedda]