Pontechianale: ecco le foto vincenti; Scivolandia in arrivo

Di Daniele Boffelli di Centallo, Francesco Rovera di Caraglio e Erik Lazzari di Bagnolo Piemonte le tre immagini premiate dalla giuria e dal pubblico dei social per l’edizione 2019 de “La tua estate in valle Varaita” organizzata dall’Agenzia Acca. Premiazione da tutto esaurito venerdì sera al Bar Da Giò di Chianale.
Intanto la Pro loco di Pontechianale apre le iscrizioni a “Scivolandia”, la gara dei mezzi più “pazzi”.
PONTECHIANALE – Sono giunte immagini realizzate da foto-appassionati residenti anche in Lombardia ed Emilia Romagna, oltre che Piemonte e Liguria, in concorso per la terza edizione di “La tua estate in Valle Varaita”. È stato un record di iscritti, 180, e di fotografie, oltre 280. Il contest organizzato dall’Agenzia Acca, in collaborazione con la Pro loco di Pontechianale, piace e cresce, ampliando ogni anno il raggio d’azione: è oggi di gran lunga il più partecipato concorso fotografico della zona.
Venerdì sera al Bar da Giò di Chianale, scelto come sede della premiazione, si sono dati appuntamento i 50 fotografi selezionati dalla giuria tecnica e dal voto popolare del web, alcuni dei quali accompagnati: a cena oltre 70 persone hanno stipato il locale di Giovanna Dao e Ivan Grondona.
In giuria per la selezione sedevano Emanuela Coloretti (Foto Cine Video Renata di Roccavione), il fotografo di Revello (maestro di tanti appassioni in zona) Fulvio Beltrando e Valerio Dutto di Cuneotrekking. La serata, coordinata dagli appassionati di fotografia e montagna Enrico Dovetta ThingsMaker e Enrico Testa • Valle Varaita Photo, è stata presenta e animata Andrea Caponnetto e Serena Scaffardi.

Daniele Boffelli - 1° Classificato Categoria "Natura di Valle"
Daniele Boffelli – 1° Classificato Categoria “Natura di Valle”

Francesco Rovera - 1° Classificato Categoria "Uomini e Borgate"
Francesco Rovera – 1° Classificato Categoria “Uomini e Borgate”
Erik Lazzari - 1° Classificato Categoria "Social Varaita"
Erik Lazzari – 1° Classificato Categoria “Social Varaita”
LA CLASSIFICA
Il primo classificato nella categoria “Natura di Valle” è Daniele Boffelli, residente a Centallo ma bergamasco. A seguire Francesco Crudo e Fabrizio Audano. Per la categoria “Uomini e Borgate” primo posto a Francesco Rovera di Caraglio, davanti a Chiara Larovere e Cristina Capellino. Battaglia finale a colpi di like nella categoria “social” (senza giuria) vinta da Erik Lazzari di Bagnolo, davanti a Ilaria Gilardi ed Egidio Falco.
Grazie alla partecipazione di numerosi sponsor sono stati distribuiti premi per un valore di 1500 euro. I quadri delle tre immagini vincitrici sono state donate dall’organizzazione alla Proloco Pontechianale; le stampe – gentilmente offerte da Foto Cine Video Renata – al Bar da Giò.

Scivolandia 2020 Iscrizioni
Scivolandia 2020

ISCRIZIONI APERTE A SCIVOLANDIA

La Pro Pontechianale guidata da Marco Cayre è al lavoro per programmare gli eventi del periodo invernale. Saranno sicuramente riproposti la tombolata di Natale, il Capodanno musicale in piazza, la Befana per i bambini e l’atteso appuntamento di Scivolandia. Sabato 11 gennaio torna, infatti, dopo il successo della prima edizione, la discesa più pazza della valle Varaita, che porta sulla neve di Pineta Nord slitte e figuranti che fanno dell’originalità il proprio tratto distintivo:
La Pro loco ha aperto le iscrizioni, che si ricevono al 349-6983469.
Il costo per ogni squadra è di 25 euro.
Dicono dallo staff: «Iniziate a organizzare con amici e famigliari l’equipaggio e a creare il vostro mezzo, puntando tutto sull’effetto sorpresa. Le slitte più simpatiche, originali ma anche quelle più “performanti” sulla neve verranno premiate».
PREMI
Per i vincitori c’è un buono carburante da 500 euro, ma è previsto un ricco pacco gara per ciascun equipaggio in gara e altri premi. Saranno premiate anche le tifoserie più ‘rumorose’.